DELITTO PERFETTO
- direzione167
- 5 giu 2022
- Tempo di lettura: 2 min

di Simona Balduzzi
titolo originale: A perfect Murder
Paese: USA anno: 1998 genere: noir, thriller, drammatico
soggetto: Frederick Knott regia: Andrew Davis
sceneggiatura: Patrick Smith Kelly
produzione: Warner Bros
fotografia: Dariusz Wolski
musiche: James Newton Howard cast : Michael Douglas, Gwyneth Paltrow, Viggo Mortensen , David Suchet, Constance Towers, Sarita Choudhury
‘Delitto perfetto’(1998), ha incassato al Box Office Usa 64,4 milioni di dollari nelle prime 5 settimane di programmazione e 16,6 milioni di dollari il primo weekend. Nonostante l’intento di non competere con l’opera di Hitchcock -‘Il delitto Perfetto- Dial M for Murder ’(1954) - il confronto viene da sé: la versione diretta da Andrew Davis (1998) aderisce pienamente ai canoni del cinema americano moderno , ma la suspense è meno impattante ed il genere trasla da giallo-commedia a thriller .Si lascia meno all’immaginazione e più alla visione: sangue ,violenza e musica (James Newton Howard) irrompono prepotentemente nella versione di Davis. Un confronto che penalizza la pellicola del regista de ‘Il codice del silenzio’(1985) e ‘Il fuggitivo’(1993)- per il quale ha ricevuto un Golden Globe nel 1994 .E’ la sceneggiatura di Hitchcock a dettare una supremazia indiscutibile: chiara , articolata e peretta, mentre la versione più recente ne trascura molti particolari. Michael Douglas veste alla perfezione i panni del facoltoso magnate, così come Viggo Mortensen ,anche poeta , musicista e fotografo ,è credibile nei panni dell'artista seduttore ; buona anche l’interpretazione della Paltrow, il cui personaggio non può che richiamare quello di Grace Kelly nell’ opera di Hitchcock del 1954. Il remake vanta tra i suoi punti di forza il fatto di aver cambiato molte cose ,tranne il tenta tivo fallito di ammazzare la bella e ricca moglie di Steven; i doppi giochi incalzano a ritmo serrato, con l’ausilio di inattesi colpi di scena .
trama Il magnate della finanza Steven Taylor(Michael Douglas), sospetta che la bella moglie Emily(Gwyneth Paltrow)-di famiglia benestante ed interprete multilingue alla sede dell’ONU- lo tradisca con l’affascinante pittore David Shaw (Viggo Mortensen) . Nonostante la coppia conduca una vita invidiabile, vive da tempo una profonda crisi ed Emily ,a fatica riesce a prendere una posizione in merito. Il detective Karaman (David Suchet) conferma i sospetti di Steven che con un pretesto si reca a casa di David rivelandogli di sapere tutto dei suoi trascorsi come gigolò - ex carcerato truffatore seriale di donne benestanti all’accanita ricerca di un patrimonio di cui disporre: non è infatti a Berkeley che David ha studiato pittura, bensì in carcere durante la riabilitazione. Steven così escogita un astuto piano per far uccidere Emily , mosso dalla gelosia e dall’opportunità di risolvere le proprie difficoltà finanziarie ereditando l’immenso patrimonio della giovane moglie.
Comments