DESTINI IN FIAMME
- direzione167
- 5 giu 2022
- Tempo di lettura: 2 min
di Simona Balduzzi

titolo originale: Le Bazar De Charite’
anno: 2019
Paese: Francia
tipologia: serie TV
soggetto di : Cathrine Ramberg
genere: drammatico, storico
stagioni: 1
episodi: 8
durata episodio: 50 minuti
produzione: Quad
distribuzione: Netflix
musiche: François Liétout
Cast: Audrey Fleurot, Julie de Bona, Camille Lou, Antoine Duléry , Aurélien Wiik, Florence Pernel, François-David Cardonnel, Gilbert Melki, Gilles Cohen, Josiane Balasko, Stéphane Guillon, Théo Fernandez, Victor Meutelet.
Ispirata ad un evento realmente accaduto a Parigi nel 1897, la serie proposta da Netflix nel 2019 continua a ricevere un alto gradimento da parte del pubblico per la sua capacita’ di coinvolgimento e per il ritmo incalzante, che tiene lo spettatore incollato allo schermo. Le note noir dipingono la brutale realta’ inerente la condizione della donna all’epoca . Gli eventi intersecano l’evento scatenante ( il tragico incendio al Bazar) con le vicende dei protagonisti, tessute strategicamente per far emergere una trama nella quale corruzione, maschilismo e dramma si fondono. Un plauso all’incredibile interpretazione di Gilbert Melki ( il cattivo Marc Antoine de Lenverpre’), anche se a dire il vero , tutti gli attori - compresi i piu’ piccoli-danno prova del loro talenti . La scenografia ben supporta un disegno narrativo articolato ed intrigante; nel mentre, le musiche rinforzano la suspense. Con una prima puntata che fa il botto, “Destini in fiamme” resta una serie tv assolutamente da non perdere.
Trama
Parigi 1897. Durante un evento di beneficienza organizzato dall’aristocrazia cattolica al Bazar de la Charite’ scoppia un maestoso incendio che uccide 126 persone, curiosamente quasi tutte donne. I destini di tre donne provenienti da estrazioni sociali diverse si incrociano proprio quella notte :Adrienne (Audrey Fleurot), Alice (Camille Lou) e Rose ( Julie de Rose), lotteranno con tutte le loro forza per far fronte ad un tempo che non rende loro giustizia.
Comments