Donald e Melania Trump positivi al Coronavirus. Il presidente sapeva di Hope Hicks ma volò in New Je
- direzione167
- 5 giu 2022
- Tempo di lettura: 3 min
L'annuncio in un tweet: "Siamo già in quarantena. Insieme supereremo anche questa". Stop a tappa elettorale in Florida. Mike Pompeo è negativo al test

Donald Trump e la First Lady Melania sono positivi al coronavirus. E scoppia la bufera. Incalzato dai cronisti, il chief of staff Mark Meadows ha ammesso che la Casa Bianca sapeva della positività della consigliera Hope Hicks giovedì prima che partisse l'elicottero che ha trasportato il presidente ad una raccolta fondi in New Jersey. Alcune persone dello staff entrate in contatto con la Hicks, ha riferito, sono state fatte scendere. Anche Donald Trump era stato in stretto contattato con la sua consigliera ma è partito lo stesso e ha partecipato ugualmente all'evento, mettendo a rischio i partecipanti. Un reporter e un membro dello staff presidenziale sono positivi al coronavirus.Tutti gli eventi elettorali di Trump verranno posticipati o tenuti virtualmente: lo ha reso noto la campagna per la rielezione del presidente americano colpito dal coronavirus. Per il momento il presidente Usa ha disdetto il tour elettorale in Florida, previsto per le prossime ore, stravolgendo l'agenda e rischiando di complicare gli ultimi scampoli di campagna elettorale a ormai soltanto 32 giorni al voto. La Fisrt Lady a sua volta ha twittato: "Come troppi americani hanno fatto quest'anno, anch'io e il presidente degli Stati Uniti siamo in quarantena a casa dopo essere risultati positivi al test sul Covid-19. Ci sentiamo bene e io ho posticipato tutti gli impegni previsti. Fate in modo di stare al sicuro e ne usciremo insieme".
"Ho sintomi lievi ma in generale mi sento bene", ha successivamente twittato Melania Trump, ringraziando per l'incoraggiamento ricevuto. La coppia presidenziale si era ritirata in quarantena alcune ore fa, dopo che Hope Hicks, una delle più strette consigliere del presidente, è risultata positiva. Secondo indiscrezioni, la Casa Bianca era a conoscenza della positività di Hicks già da 24 ore. Hicks negli ultimi giorni ha viaggiato ripetutamente con Trump, accompagnandolo sull'Air Force One e sul Marine One in molti dei suoi appuntamenti, incluso il dibattito contro Joe Biden a Cleveland. I video del giorno del dibattito mostrano Hicks camminare senza mascherina verso il Marine One vicino a Stephen Miller e Jared Kushner, il genero-consigliero di Trump. Eppure Hicks, secondo quanto riferito da alcune fonti della Casa Bianca, era una delle poche nell'amministrazione che di tanto in tanto indossava la mascherina durante le riunioni.
Secondo molti esperti, Donald Trump è "ad alto rischio" di ricovero e di complicazioni e anche a rischio di vita per il coronavirus, dati l'età (il presidente Usa ha 74 anni) ed il sovrappeso corporeo. La Cnn in un tweet cita l'epidemiologa Anne Rimoin, che parla di diagnosi "molto preoccupante". Alcuni ricordano i precedenti, come il premier britannico Boris Johnson, ricoverato in ospedale ma guarito senza l'uso del ventilatore, o il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, che ha annunciato la sua guarigione, attribuendola all'idrossiclorochina. Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo, ripartito da Roma, è risultato negativo. Anche il vicepresidente Mike Pence è risultato negativo. Negativi anche Barron Trump, il figlio del presidente Donald Trump e della First Lady Melania, così come la figlia di Trump Ivanka e il marito Jared Kushner. Tampone anche per Joe Biden e la moglie Jill Biden, risultati negativi al coronavirus. "Abbiamo tutti ricevuto la notizia con grande tristezza", afferma la speaker della Camera, Nancy Pelosi, la quale si augura che questo momento sia un'opportunità per prendere un "approccio più sensato" per contenere la diffusione del virus. Pelosi osserva inoltre che il comportamento di Trump nelle ultime settimane, con comizi senza mascherina, è stato un "invito" al coronavirus. "Voglio rivolgere al Presidente Trump, alla sua consorte, ai suoi collaboratori, a tutte le vittime del Covid-19 i miei più affettuosi auguri. Conosco per esperienza diretta questa malattia, che può manifestarsi anche in modo insidioso, ma può essere superata con un comportamento corretto e coraggioso. La mia solidarietà va al Presidente e a tutto il popolo americano, severamente colpito dal Coronavirus, ribadendo l'amicizia e la gratitudine che ci lega agli Stati Uniti, la più grande democrazia del mondo, il più grande Paese libero, il nostro più importante e fondamentale alleato. Auguro al Presidente Trump e a alla sua consorte una pronta e completa guarigione". Così Silvio Berlusconi su fb.
Comments