EASY GIRL
- direzione167
- 5 giu 2022
- Tempo di lettura: 2 min
di Simona Balduzzi

itolo originale: Easy A
Paese: USA anno: 2010 genere: commedia
durata: 89 min regia: Will Gluck
sceneggiatura: Bert V. Royal produzione: Zanne Devine , Will Gluck , mark B. Johnson distribuzione: Sony Pictures
fotografia: Michael Grady
musiche: Brad Segal
cast: Emma Stone, Penn Badgley, Aly Michalka, Amanda Bynes, Patricia Clarkson, Stanley Tucci, Cam Gigandet, Thomas Hade Church, Lisa Kudrow, Malcom McDowell, Fred Armisen, Dan Byrd, Jake Sandvig, Jameson Moss, Juliette Goglie, Stacey Travis, Bonnie Burroughs, Rawson Marshall Thurber
Con 1 premio come miglior attrice ad Emma Stone ai Teen Choise Awards ed 1 agli MTV Movie Awards , 1 candidatura ai Golden Globe , 1 agli Empire Awards e numerosi altri riconoscimenti, ‘Easy Girl’ (2010) è la commedia diretta da Will Gluck, che risulta tutt’altro che effimera. L’originale parallelismo con il romanzo “La lettera scarlatta”(1850) di Nathaniel Hawthorne, sorprende e seduce lo spettatore ; al contempo, una famiglia fin troppo ideale ed esilarante stride con la realtà: i genitori hippie, sono tanto perfetti quanto evanescenti. Fa eco nei dialoghi la pop culture di Bert V.Royal, che enfatizza un paradossale buonismo -forse un po’ troppo ovattato. Tuttavia, la scelta di delineare una protagonista tanto spumeggiante quanto originale ,porta il pensiero di chi guarda verso un mood spensierato e mai volgare ; ricco di valori umani , il film si connota come fortemente pregno di ironia . Riverbera per tutta la pellicola il tanto declamato conflitto tra essere e apparire ; tra bigottismo e paura del giudizio . Il regista di ‘Fired Up!-Ragazzi pon pon’ (2009) e ‘ Amici di letto’(2011) sceglie i toni divertenti della commedia per mostrare un tema attuale e delicato, che descrive il complesso mondo degli adolescenti , ma fa riflettere anche gli adulti.
trama
Per non essere costretta ad andare in campeggio con la famiglia della sua migliore amica, Olive(Emma Stone) si inventa di essere uscita con un ragazzo durante il weekend. Alle insistenti domande di Rhiannon(Aly Michalka) Olive ,mente dicendo di aver perso la verginità. E’ a questo punto che una piccola bugia , detta forse per per incapacità di gestire una situazione, scatenerà richieste improbabili alla quale la stessa protagonista non saprà dire di no.
Comments