L'UOMO SUL TRENO -THE COMMUTER
- direzione167
- 5 giu 2022
- Tempo di lettura: 2 min
di Simona Balduzzi

titolo originale: The Commuter
anno: 2018 Paese: USA, Francia, Regno Unito
genere: thriller, azione durata: 105 min regia: Jaume Collet-Serra
sceneggiatura: Byron Willinger, Phi- lip de Blasi produzione: Studio Canal, The Pic- ture Company , Ombra Films
distribuzione: Eagle Pictures
fotografia: Paul Cameron
musiche:Roque Banos cast: Liam Neeson , Vera Farmiga, Patrick Wilson , Jonathan Banks , Elizabeth McGovern , Sam Neill, Ella-Rae Smith, Andy Nyman, Adam Nagaitis, Colin McFarlane, Florence Pugh , Clara Lago, Kingsley Ben- Adir , Killian Scott, Kobna Holdbrook-Smith , Roland Moller, Shazad Latif, Andy Lucas
“L’uomo sul treno-The Commuter”(2018 ) è il thriller diretto da Jaume Collet-Serra che vede protagonista un ex poliziotto al centro di un complotto criminale ; il film ha incassato al Box Office Italia 3,3 milioni di euro . Già apprezzato per “Unknown-Senza Identità ” (2011) e di “Run All Night-Una notte per sopravvivere” (2015) , il produttore cinematografico fa roteare l’intera vicenda in un ambiente chiuso - e non è la prima volta che affronta un thriller in questo mood -rendendo la trama simulacro di scelte, responsabilità e colpe. Collet-Serra fa un uso magistrale delle immagini, che senza l’ausilio dei dialoghi (soprattutto all’inizio del film) , mostrano carattere e personalità del personaggio: un taglio psicologico ed intrigante che cede tuttavia alla voracità dell’azione ( fin troppo pressante) nella seconda parte del film. Neeson incarna alla perfezione il suo personaggio ed affascina lo spettatore a tal punto che il resto passa davvero in secondo piano : questa , che è la sua quarta pellicola insieme a Collet-Serra , lo riconferma icona dei thriller . Ad impreziosire la sua performance, l’esperienza nel ruolo di ex-poliziotto indeciso tra bene e male, ambiguità che ne alimenta il fascino.
trama Michael McCauley (Liam Neeson) è un assicuratore che quotidianamente prende il treno che lo porta da Tarrytown a Manhattan. Durante il tragitto di ritorno, dove aver appreso di essere stato licenziato , incontra una donna che gli fa una proposta tanto assurda quanto allettante: centomila dollari se riuscirà a identificare il passeggero Prinn. Inizialmente scettico, Michael decide di stare al gioco, ignaro di tutto quello che comporterà.
Comments