THE EDGE OF LOVE
- direzione167
- 5 giu 2022
- Tempo di lettura: 2 min
di Simona Balduzzi

titolo originale : The Edge of Love Paese: Regno Unito anno: 2008 genere: drammatico, biografico, di guerra durata : 110 min regia: John Maybury sceneggiatura: Sharman Macdonald cast: Keira Knightley , Cilian Murphy, Sienna Miller, Matthew Rhys, Lisa Stafield, Graham McPearson, Camilla Rutherford , Alastair Mackenzie , Simon Armstrong , Ben Batt , Rachel Bell, Paul Brooke
Con una nomination al British Independent Film Awards nel 2008, ‘The Edge of Love ‘è ben accolto sia dalla critica, che dal pubblico : su Rotten Tomatoes il film ottiene un punteggio medio del 37%, mentre su Metacritic, di 39 su 100. Il lavoro si ispira al romanzo 'Dylan Thomas: A Farm, Two Mansions and a Bungalow' di David N. Thomas, ma non è propriamente un biopic su Dylan Thomas, che tra le altre cose, nemmeno è protagonista. Lo spunto biografico serve solo come matrice per un melodramma che si distingue per la raffinata fotografia : patinata e seduttiva ,tra ombre e luci in stile Hollywood retrò. La dissolvenza incrociata e la sequenza alterna delle scene, sortisce i suoi effetti ed avvalora un disegno narrativo che si snoda con precisione senza lasciare nulla al caso : i dettagli ed i movimenti di camera , richiamano il battito di ciascuna emozione, alimentando un ritmo lento ma perpetuo. La sceneggiatura ricalca personaggi tratteggiati tra desiderio , bugie e verità ; la narrazione, ad appannaggio dei versi del poeta, accompagna gli stati d’animo traboccanti di tormento e passione. Le interpretazioni di Keira Knigthley e Sienna Miller spiccano per qualità in tutta la pellicola, insieme a quella di Cillian Murphy e Mathew Rhys.
trama Dylan Thomas ( Mathew Rhys) ,è un poeta travolto dai tumulti interiori, oltre che dalla passione per due donne affascinanti : Caitlin(Sienna Miller) e Vera ( Keira Knightley) . Le certezze dei tre ragazzi sono poche , soprattutto perché si animano a cavallo della seconda guerra mondiale, tra Londra e il Galles ; ad un tratto nella loro vita subentra l’ufficiale inglese Wiliam Killick(Cillian Murphy) , a stravolgere nuovamente le dinamiche. L’amore resta l’àncora a cui aggrapparsi, anche se gli anni passano ed è sempre più difficile accettare delusioni e disillusioni senza avvertirne il contraccolpo. Solo l’amore per la vita aiuterà il quartetto , a ristabilire i giusti equilibri.
Comments