Beato Giacomo di Bitetto
- Redazione

- 26 lug 2016
- Tempo di lettura: 2 min
LONG ISLAND/GREIS PARK: PRESENTI ANCHE DUE RELIGIOSI DALLA PUGLIA

GREIS PARK (New York). Una grande festa quella organizzata domenica 10 luglio da parte dell’organizzazione del club “Beato Giacomo Mutual Aid Society of Bitetto” fondato nel 1908, uno tra i più attivi rimasti nell’area di New York, grazie agli uffici del presidente Michael Rutigliano, intento a celebrare il Bea- to Giacomo, simbolo della cittadina barese. L’evento si è tenuto al Greis Park di Long Island, dove centinaia di bitettesi si sono ra- dunati per trascorrere insieme questa signi- ficativa giornata.
La manifestazione ha avuto inizio con la celebrazione della messa tenuta per l’occasio- ne da don Mimmo e padre Mimmo, rispettiva- mente parroco della città e padre del conven- to del Beato Giacomo a Bitetto. I due religiosi sono giunti dall’Italia accettando con entu- siasmo l’invito del presidente Rutigliano “al quale non hanno potuto dire di no”. Durante la messa, come da tradizione, è stato benedet- to il pane distribuito in seguito a tutti i parteci- panti. Al termine della celebrazione, dopo un significativo discorso tenuto da don Mimmo, ha avuto luogo una singolare processione al- l’interno del parco, molto caratteristica per- ché, a turno, ogni famiglia presente ha portato in spalla il Beato Giacomo.
Terminate le celebrazioni religiose, si è pas- sati alla fase conviviale. Accompagnati da pia- cevole musica italiana, all’ombra degli impo- nenti alberi del parco, le famiglie hanno con- sumato tante prelibatezze nostrane fatte in casa e naturalmente prodotti dei tanti BBQ accesi per l’occasione. La serata si è conclusa con l’estrazione di premi della lotteria organiz- zata dallo stesso club bitettese.
Soddisfatto per la riuscita della manifesta- zione l’attuale presidente Michael Rutigliano: “Sono davvero contento, quello di oggi si è rivelato un evento unico, è bello vedere tanti miei concittadini riunirsi qui ogni anno per cercare di mantenere viva la tradizione e tra- mandarla ai figli con la speranza che continuino anche in futuro”.
Anche Don Mimmo e Padre Mimmo hanno espresso soddisfazione: “Siamo orgoglio- si di essere qui, ringraziamo innanzitutto tutti i soci del club per l’invito, occasioni come queste ti riempiono il cuore di gioia perché si sente la voglia di fare comunità e passare del tempo insieme cosa che a volte viene a mancare da noi in Italia”.
















Commenti