top of page

Colpisce alla cieca, 2 morti 


FINLANDIA/PAURA NELLA CITTÀ DI TURKU, UOMO ARMATO DI COLTELLO ATTACCA


HELSINKI. Giornata di paura in Finlan- dia dove a Turku, cittadina del sud-est del Paese da 170mila abitanti, un uomo arma- to di un grande coltello ha assaltato la fol- la nella zona centrale di Puutori e piazza del Mercato. "Colpiva alla cieca", ha rac- contato un testimone ai media locali. La polizia è intervenuta e gli ha sparato a una coscia, bloccando la folle scia di sangue. Sul selciato però sono rimaste diverse persone e il bilancio finale parla di due morti e otto feriti.

L'uomo è stato arrestato dalle forze del- l'ordine ma le sue generalità non sono note. "All'apparenza sembra straniero - ha det- to la ministra dell'Interno Paula Risikko - ma sono in corso verifiche sui registri". In principio i primi resoconti parlavano di tre assalitori, con uno di loro che avrebbe

urlato 'Allah Akhbar!'. E dunque il panico. Quindi l'attacco a Puutori, dove stando ad altri testimoni sarebbe stata attaccata una giovane donna che spinge- va una carrozzina.

Alcuni passanti sono in- tervenuti e hanno cercato di bloccare l'assalitore. In- fine l'intervento armato della polizia. Le forze del- l'ordine hanno quindi dira- mato un'allerta invitando i cittadini "a lasciare o evitare il centro della città" poiché era in corso la ri- cerca di possibili compli-

ci o altri assalitori, temendo che potesse ripetersi lo schema di Barcellona: un pri- mo attacco seguito da altre azioni. La bi- blioteca centrale è stata evacuata così come il centro commerciale Hansakortteli.

Intanto le strade del centro si sono svuotate con la gente che si riparava nei negozi e nei bar, subito sbarrati. "Abbia-

mo iniziato a ricevere messaggi da fami- liari e amici che in giro c'era della gente con i coltelli", ha raccontato Anttoni Num- minen alla BBC.

La sicurezza è stata subito aumentata sia nelle stazioni ferroviarie che nell'ae- roporto di Helsinki. Il primo ministro, Juha Sipila, ha fatto sapere che il governo sta- va monitorando la situazione con attenzione e il ministro dell'Interno si è subito re- cato a Turku. Poi, poco a poco, la psicosi è passata. Nel corso della conferenza stam- pa serale la polizia ha confermato il "ces- sato pericolo" spiegando che l'autore del- la strage era in realtà "uno solo", non è certo che abbia gridato in arabo e non è nemmeno sicuro che si tratti di terrorismo.

"In questa fase delle indagini - ha dichiarato il portavoce della polizia - non possiamo né confermarlo né smentirlo". L'Isis, ad ogni modo, ha festeggiato online l'attacco. Lo ha segnalato la direttrice del Site Rita Katz, postando immagini dell'at- tacco in Finlandia che mostravano la scrit- ta "Dalla Spagna alla Finlandia: onore alla Jihad". Tutto, ovviamente, senza che vi fos- sero "conferme" sulla matrice.


Commenti


bottom of page