Escalation della retorica
- Redazione

- 11 ago 2017
- Tempo di lettura: 3 min
USA-NORDCOREA/TRUMP: “STIANO ATTENTI”. PYONGYAN: “VI COLPIREMO”

PECHINO. Donald Trump, incurante delle polemiche, alza ulteriormente i toni con- tro Pyongyang replicando alle ultime minacce del regime di Kim Jong-un: "Forse le mie parole finora non sono state abbastanza dure. La Corea del Nord deve stare attenta, o sarà nei guai come pochi Paesi sono mai stati prima".
E a chi gli chiede della pos- sibilità di un attacco preventi- vo da parte degli Usa, il presi- dente risponde: "Vedremo cosa accadra'....".
Poche ore prima le autorità nordcoreane avevano ribadito non solo la volontà di sferrare l'attacco contro Guam, isola avamposto territoriale e mili- tare Usa nel mar delle Filippine, ma avevano anche anticipato come si stia "seriamente" valutando il lancio "contempo- raneo" di 4 missili a raggio intermedio Hwasong-12 per intimidire gli asset di Marina e Aeronautica americane.
Intanto i mercati tremano, con le Borse europee tutte in calo e Wall Stre- et che chiude la sua peggiore giornata dal 17 maggio. Anche la Borsa di To- kyo è scivolata ai minimi degli ultimi due mesi e mezzo, con l'indice Nikkei che ha perso altri 8,97 punti.
Il piano di Pyongyang per colpire Guam è riassunto dal generale Kim Rak- gyom, a capo delle unità balistiche spe- ciali dell'Esercito popolare di Corea, e prevede la sua completa definizione per metà agosto consegnando poi l'ordine di esecuzione nelle mani del leader Kim Jong-un.
Il surreale dispaccio in inglese del- l'agenzia Kcna fornisce una ricca e det- tagliata serie di particolari: traccia la rotta dei missili che taglieranno i cieli delle prefetture giapponesi di Shima- ne, Hiroshima e Kochi per la traietto- ria verso sud di "3.356,7 km in 1.065 secondi (quasi 18 minuti, ndr) prima di atterrare nei 30-40 km da Guam". La mossa vuole "interdire le forze nemi- che sulle maggiori basi militari di Guam e mandare l'avvertimento cruciale agli Stati Uniti", dopo il monito su "fuoco e furia" del presidente Donald Trump nelaso Pyongyang insista sulle minacce belliche verso Washington. "Un dialogo sano non è possibile con una tale persona priva di ragione e solo una forza assoluta può funzionare con lui", è il commento poco tenero del generale Kim Rak-gyom. La reazione dei Paesi vicini non s'è fatta attendere: la Corea del Sud ha riu- nito il Consiglio sulla sicurezza nazio- nale, promesso una "forte e risoluta reazione" agli attacchi del Nord insie- me agli alleati (Usa in testa) e richie- sto di interrompere le provocazioni e di tornare al tavolo negoziale ritenen- do che il dialogo sia ancora possibile a patto che il Nord cooperi. Il Giappone ha assicurato di poter in- tercettare e abbattere i missili che at- traverseranno il suo spazio aereo nel viaggio verso Guam, ha detto in Parla- mento il ministro della Difesa Itsunori Onodera, appena rinominato. La mos- sa sarebbe un colpo alla forza di deter- renza degli Usa verso azioni ostili con- tro il Giappone, che, invece, potrebbe ricorrere al diritto di "autodifesa col- lettiva", nell'interpretazione sposata dal Parlamento pochi anni fa, mettendo in campo i sistemi antimissile Aegis. Trump ha fatto il punto coi suoi col- laboratori e il Pentagono ha riferito che "non c'è alcun segnale di attività immi- nenti da parte della Corea del Nord". Guam, isola di 544 km quadrati e abi- tata da 162mila persone, dista circa 3.400 km da Pyongyang: ospita 7.000 militari, in gran parte di Marina e Ae- ronautica concentrati nella base Ander- sen, con il 36esimo stormo aereo raf- forzato dai bombardieri strategici B-52 e B-1B, e dai sofisticati sistemi anti- missile Thaad, finiti recente anche in Corea del Sud. La Corea del Nord ha reagito con decisione alle nuove sanzioni decise dal Consiglio di Sicurezza dell'Onu dopo i due lanci di vettori balistici interconti- nentali dello scorso mese, di cui uno fatto il 4 luglio con l'uso di un Hwa- song-14 nel giorno della festività ame- ricana dell'Independence Day. Gli Usa, ha riportato il Washington Post in base a fonti d'intelligence, riten- gono che Pyongyang controlli il proces- so per la miniaturizzazione di una bomba atomica, passaggio cruciale per assurge- re a potenza nucleare. Secondo gli esper- ti, l'approccio minaccioso del Nord do- vrebbe continuare a durare in vista delle manovre militari annuali alle quali Usa e Corea del Sud daranno vita a fine agosto, ma ritenute da Pyongyang come le prove di un attacco ai suoi danni.
















Commenti