FCA/KKR tratta per l’acquisto di Magneti Marelli
- Redazione

- 23 ago 2018
- Tempo di lettura: 2 min

NEW YORK. KKR è in trattative per acquistare Magneti Marelli a un prezzo superiore ai 3,23 miliardi di euro a cui la società di componentistica è valutata. L’indiscrezione del Wall Street Journal arriva in una giornata di debolezza per il titolo di Fca, che perde l’1,20% a Piazza Affari e l’1,03% a Wall Street sulla scia della nuova minaccia di Donald Trump di imporre dazi del 25% su ogni auto importata negli Stati Uniti dall’Europa.
Senza commentare le indiscrezioni, un portavoce di Fca precisa che la società procede con la separazione di Magneti Marelli ma certo valuterà eventuali ''proposte bona fide'' che potrebbero essere ''nel miglior interesse'' del gruppo. Una vendita di Magneti Marelli sarebbe la prima importante decisione dell’amministratore delegato di Fca Mike Manley, che segnalerebbe così un cambio di rot- ta rispetto al suo predecessore. Sotto Sergio Marchionne, infatti, il gruppo si era concentrato su uno spin off della società e su una sua possibile quotazione entro la fine di quest’anno o all’inizio del prossimo a Piazza Affari. Una vendita diretta
- riporta il Wall Street Journal - sembra indicare come Manley intraveda nella transazione la creazione di maggiore valore rispetto a uno spin off. Inoltre una cessione gli consentirebbe di poter concentrare maggiore attenzione sui marchi cruciali per la crescita di Fca, fra i quali Jeep della quale fino a poco fa era alla guida.
Le trattative proseguono e non c’è nulla, al momento, di deciso. KKR dovrebbe acquistare Magneti Marelli attraverso la giapponese Calsonic Kansei, acquistata lo scorso anno da Nissan per 4,5 miliardi di dollari, creando un gigante della componentistica per auto con un ampio portafoglio prodotti e la possibilità di allargare la loro base clienti, riducendo così la storica dipendenza da Fca e Nissan. Magneti Marelli e Calso- nic hanno una dimensione simile e ognuna di loro genera più di nove miliardi di dollari di ricavi annuali. Magneti Marelli ha 40.000 dipendenti e nel 2016 ha generato 7,6 miliardi di euro di ricavi, di cui il 34% legati alle attività interne al gruppo. Nei mesi scorsi Magneti Marelli - secondo indiscrezioni - ha attirato l’interesse di vari potenziali acquirenti, incluse Apollo Global Management e Bain Capital. La vendita - riporta il Wall Street Journal - consentirebbe a Fca di raccogliere importanti fondi per finanziare il piano industriale quinquennale, che include lo sviluppo di auto elettriche e un aumento delle vendite globali. Un piano ‘’costoso’’ che la cessione di Magneti Marelli potrebbe facilitare, portando nelle casse - secondo le stime di alcuni analisti - anche fino a 6 miliardi di dollari incluso il debito.
















Commenti