top of page

Festa a Ranica: “Che sia uno di noi”


LOTTERIA ITALIA/IL SECONDO PREMIO VENDUTO IN UN AUTOGRILL DELLA CALABRIA


MILANO. Non si è fatto attendere il clien- te abituale, e spiritoso, che è entrato nel bar esclamando “offro da bere a tutti, sono io il vincitore..”. Ma il vero acquirente del tagliando Q 425840, venduto nel bar Le Torrette di Ranica e che ha regalato i 5 milioni di euro della Lotteria Italia, fino a sera è rimasto - probabilmente rimarrà - senza nome. “Magari è davvero venuto a bersi il caffè anche oggi come nulla fosse, ma dovrebbe essere davvero un bravo attore”, mormora uno dei titolari del loca- le, Giuseppe Gandolfi.

Festa in Val Seriana, nel piccolo comu- ne bergamasco, la cui storia si perde al- l’epoca della dominazione romana (secon- do altri studiosi però l’etimologia del nome sarebbe non latina bensì celtica), ma che compare su un documento ufficiale solo nel X secolo. Sei chilometri dal capoluo- go, 6.000 abitanti, amministrazione di cen- trosinistra, a Ranica è arrivato il regalo più bello dell’Epifania.

La befana comunque è stata molto ge- nerosa in generale con la Lombardia, che con i suoi 1,5 mln di biglietti acquistati, insieme al Lazio (1,6) è l’unica regione ita- liana ad aver superato il milione di taglian- di venduti (la Campania si è fermata a 844.000). Se il secondo premio da 2,5 mi- lioni (tagliando T 116627) arriva in un au- togrill di Tarsia (Cosenza), lungo l’autostrada A2, Milano si è aggiudicato anche il terzo, R 053568, da 1,5 milioni, venduto nel bar Stadio a poche centinaia di metri da San Siro. “Potrebbe averlo acquistato anche un tifoso”, dice il contitolare Clau- dio Sobacchi. Quindi tirando un bilancio la Lombardia, dove sono finiti anche il quinto premio da 500.000 euro (quasi si- curamente nel milanese) e un discreto nu- mero di vincite di seconda categoria, si aggiudica il bottino più grosso della lotteria. Oltre 7,5 milioni sui 16,8 messi in palio con l’estrazione. Fortunata anche la To- scana, dove, a Livorno è stato vinto il ta- gliando, numero C 045521, quarto premio da 1 milione. E la buona stella della Lotte- ria si è fermata anche nelle zone terremota- te, a Cascia (Perugia), con un tagliando da 25.000 euro. Il giorno dopo l’estrazione la curiosità comunque è tutta rivolta all’acquirente del tagliando da 5 milioni di euro. Con il pas- sare delle ore il bar Le Torrette si è affolla- to e sono state stappate bottiglie di pro- secco e spumante alla salute del vincitore. “Potrebbe essere stato acquistato proprio negli ultimi giorni, è stato uno degli ultimi tagliandi staccati - dicono i titolari bar Vil- mer Fustinoni e Giuseppe Gandolfi - Que- sto è un posto molto frequentato: c’è tan- ta gente del paese ma è anche una zona di passaggio, c’è una grossa utenza”. Battute spiritose, sorrisi, insinuazioni, la caccia al vincitore animerà sicuramente la vallata per giorni e giorni. “Speriamo che sia uno di noi”, è stato il commento più frequente. “Beato lui, l’uni- ca cosa che ci auguriamo - afferma un grup- po di avventori - è che sappia come usare quei soldi, che ci faccia qualcosa di buono per lui e per chi gli sta vicino...”.


Commenti


bottom of page