Forse quest’estate in Austria un vertice tra Putin e Trump
- Redazione

- 9 giu 2018
- Tempo di lettura: 2 min

WASHINGTON. Il Cremlino e la Casa Bianca stanno discutendo di un possibile incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump: lo sostiene una fonte diplomatica interpellata dall’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti, secondo cui però rispetto all’incontro non è ancora stato deciso nulla in concreto. Secondo un’altra fonte vicina al Cremlino sentita dal quotidiano Kommersant, Vladimir Putin preferirebbe incontrare Donald Trump non a Washington ma in “territorio neutro”. Allo stesso tempo, secondo la stessa fonte, “al momento non c’è nessun accordo concreto sulla data o sul luogo del vertice”.
“Nel corso della telefonata di marzo - spiega la fonte - Trump ha ripetuto tre volte di voler incontrare Putin, lo ha invitato a Washington e ha detto di essere pronto a visitare Mosca, però - prosegue - quando più tardi il nostro ambasciatore Anatoli Antonov ha parlato con i rappresentanti dell’amministrazione Usa, questi gli hanno fatto capire che sarebbe stato difficile organizzare un incontro nel prossimo futuro”.
Secondo un alto funzionario europeo citato dal Wall Street Journal, martedì scorso a Vienna Putin avrebbe chiesto al cancelliere austriaco Sebastian Kurz di fare da intermediario per organizzare proprio nella capitale austriaca un vertice tra lui e il presidente ame-
ricano nel corso dell’estate.
L’Austria sembra disposta ad accettare la richiesta e si offre come sede per il vertice tra Vladimir e Donald: lo sostiene un rappresentante del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca sentito dall’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti.
“Gli austriaci - afferma la fonte - hanno detto di voler organizzare un incontro tra il presidente Trump e il presidente Putin. Allo stesso tempo anche se i due leader hanno parlato nel passato della possibilità di organizzare un incontro, noi - ha concluso l’americano - per ora non abbiamo nulla da dichiarare a tal proposito”.
















Commenti