top of page

Ilva/Di Maio lunedì vede Arcelor Mittal e sindacati


Fim, Cisl: il Governo chiarisca se vuole chiuderla


ROMA. Nuovo incontro tra il ministro del Lavoro e dello Sviluppo, Luigi Di Maio , e i commissari dell'Ilva per fare il punto sulla situazione mentre lunedì prossimo il titolare dei due dicasteri incontrerà i sindacati e Arcelor Mittal, l'azienda acquirente.

"L'incontro con i commissari dell'Ilva è stato proficuo", ha detto Di Maio. "Ho ritenuto necessario questo incontro per essere relazionato su alcuni aspetti che riguardano i profili ambientali ed occupazionali presenti nelle 23 mila pagine che stiamo analizzando", ha spiegato.

E su quale saranno le sue scelte, il ministro ha ribadito che "si vogliono garantire due diritti: quello al lavoro e quello dei cittadini di Taranto a respirare".

I sindacati hanno accolto con favore la disponibilità di Di Maio a discutere sulla vertenza Ilva già lunedì ma si aspettano "tutti i chiarimenti necessari a comprendere il futuro" dell'azienda.

"Per noi resta fondamentale chiarire, indifferentemente dalla proroga del Commissariamento quale posizione il Governo assume rispetto alla vicenda Ilva e cioè, se perseguire l'idea della chiusura oppure della continuità produttiva con le opere di messa a norma e ambientalizzazione dell'Ilva", ha detto il Segretario Generale Fim Cisl Marco Bentivogli.

Il rappresentante sindacale chiede inoltre "come si vuole gestire una proroga di commissariamento di 90 giorni senza finanziamenti pubblici come annunciato dai Commissari, perché non accetteremo in alcun modo, che i risparmi e i sacrifici, così come da loro stessi annunciati, si trasformino in aumento di cassa integrazione per i lavoratori e minori manutenzioni sugli impianti; la riconferma della necessità di garanzie dell'occupazione per tutti i lavoratori, anche a termine del piano industriale".


Commenti


bottom of page