Kabul, massacro in una scuola
- Redazione

- 16 ago 2018
- Tempo di lettura: 2 min
AFGHANISTAN/UN KAMIKAZE HA UCCISO 48 PERSONE, TRA STUDENTI E INSEGNANTI

KABUL. Almeno 48 persone sono sta- te massacrate a Kabul, dove un atten- tatore suicida si è fatto esplodere in una scuola privata mentre gli inse- gnanti facevano lezione. Strazianti le immagini che circolano sui media, “una carneficina”.
Altre 67 persone sono ferite, le autorità temono che il bilancio possa aggravarsi, e non hanno precisato se tra le vittime ci siano anche alcuni insegnanti. L’attacco è avvenuto nel- la Mawoud Academy a Dasht-e-Ar- chi: l’età media degli studenti, ragaz- ze e ragazzi, era di 18 anni, tutti di- plomati che si preparavano per gli esami di accesso all’Università. L’edificio sorge in una zona a mag- gioranza sciita della capitale, presa di mira già diverse volte dall’Isis. I talebani smentiscono ogni coinvolgi- mento. Al momento dell’esplosione si ritiene che nella scuola vi fossero al- meno 100 studenti. La scuola “era già stata minacciata in passato”, hanno lamentato i parenti delle vittime ac- corsi sul posto. “Il governo avrebbe dovuto garantire maggiore protezio- ne”, hanno gridato in tanti.
Il presidente Ashraf Ghani, con- dannando fermamente l’attacco, ha detto che i “terroristi con questo atto contro un centro educativo dimostra- no di essere nemici dell’Islam e de- gli insegnamenti del Profeta”. A un centinaio di chilometri a est della ca- pitale, nella provincia orientale di Laghman è stato sparso altro sangue innocente: sei bambine tra i 10 e i 12 anni sono rimaste uccise dalla defla- grazione di un ordigno inesploso. In- tanto, prosegue senza sosta l’offensi- va talebana, dopo il massiccio assal- to a Ghazni durato fino a lunedì e co- stato la vita a oltre 100 tra agenti e militari.
Gli insorti hanno attaccato una base militare nella provincia setten- trionale di di Baghlan: il bilancio è di almeno 39 soldati e 10 poliziotti afghani uccisi. Feroci combattimenti anche in altre province: in quella di Zabul, 400 talebani sono stati respinti nell’attacco a un checkpoint nella cit- tà di Qalat. Imprecisato il numero delle vittime. Mentre a Kandahar, gli insorti hanno dato l’assalto alle for- ze di polizia, 13 gli agenti uccisi.
















Commenti