top of page

L’Italia nella morsa del gelo


MALTEMPO/CENTRO-SUD INNEVATO, NORD SOTTO LO ZERO, DISAGI DAPPERTUTTO


ROMA. Non si attenua l’ondata di gelo e neve che da 48 ore ha colpito l’Italia: gran parte del centro sud è imbiancato e in tut- to il Paese le temperature sono scese ab- bondantemente sotto lo zero, con disagi alla circolazione stradale e ferroviaria, de- cine di strade chiuse. L’A14 è stata inter- detta per alcune ore, ma solo ai mezzi pe- santi, nel tratto abruzzese; anche alcuni aeroporti sono rimasti bloccati per ore. L’Anas ha sconsigliato di mettersi in viag- gio in sei regioni fino a quando le condi- zioni meteo miglioreranno.

“Stiamo lavorando - ha detto il pre- mier Paolo Gentiloni dopo un vertice nella sede della Protezione Civile a Roma - per ridurre e far fronte ai disagi”. In molti co- muni dell’Abruzzo, della Basilicata, della Puglia e del Molise i sindaci hanno dispo-

sto la chiusura delle scuo- le per la giornata di lunedì, mentre a Isernia, Lecce, Chieti, Foggia e Pescara sono state rinviate le ele- zioni provinciali, previste per oggi. Rinviata anche Pescara-Fiorentina, con lo stadio Adriatico completa- mente invaso dalla neve.

Particolarmente colpite le zone interne dell’Abruz- zo, dove si sono registrati diversi blackout e migliaia di persone sono rimaste senz’acqua, del Molise, della Campania, della Basi- licata e di buona parte del-

la Puglia, dove la neve è caduta anche sul capo di Santa Maria di Leuca e si sono registrati pesanti danni all’agricoltura. Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco, che hanno soccorso una sessantina di malati che dovevano raggiungere i centri di dialisi. “Diffido chiunque non ne abbia necessità e chi non è assolutamente at- trezzato, ad uscire” ha scritto su Facebook il sindaco di Chieti Umberto di Primo, se- guendo l’esempio del sindaco di Campo- basso Antonio Battista: “c’è un metro di neve in città, evitate di uscire”. “Siamo iso- lati e alcune abitazioni non sono raggiun- gibili” ha detto il primo cittadino di Mon- tefalcone di Valfortore, uno dei cinque comuni in provincia di Benevento com- pletamente isolati.

Alla neve si sono aggiunte le tempe- rature polari, stavolta in tutta Italia: -10 a Pordenone e Udine, -9 a Treviso e Bellu- no, -8 a Campobasso, Gorizia, Modena, Padova, Reggio Emilia, Trento, Verona e Vicenza, -6 a Torino, -3 a Milano, -2 a Roma, 0 a Napoli, 4 gradi a Palermo, 5 a Olbia e Trapani, le città più calde d’Italia. Gelo anche nelle aree terremotate: -16 a Castel- luccio di Norcia, -14 a Cascia, -9 a Norcia. Una situazione che è destinata a perdura- re anche nelle prossime ore.

“L’evento non è ancora finito - ha spie- gato il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio - ci sarà un’attenuazione in serata ma domani sono previsti nuovi feno- meni sulle zone terremotate, sull’Abruzzo e sul Molise. Dunque occorre la massima attenzione e limitare gli spostamenti”.

I problemi maggiori, ha aggiunto, si sono registrati soprattutto in Puglia, Sici- lia e nelle zone terremotate. “Siamo in co- stante contatto con i sindaci di quelle aree e abbiamo sospeso tutta una serie di atti- vità, tra cui lo spostamento delle macerie, per evitare rischi inutili. La priorità à l’assi- stenza alla popolazione e la viabilità, dob- biamo evitare a tutti i costi che i paesi col- piti dal sisma restino isolati”.

Decisioni prese d’intesa con il presi- dente del Consiglio che - dopo aver in- contrato i volontari nella mensa di San- t’Egidio e aver ringraziato, tramite loro, tutti coloro che “in queste ore si stanno ado- perando per aiutare chi è in difficoltà - ha fatto il punto della situazione nella sede della Protezione Civile. Gentiloni ha visita- to la sala Situazione Italia, il centro opera- tivo nazionale del Dipartimento dove rano tutte le strutture del sistema di prote- zione civile e ha ascoltato i tecnici per ave- re il quadro delle prossime ore. “Si sta la- vorando con il massimo impegno - ha sot- tolineato il premier - per ridurre e far fronte ai disagi che si stanno vivendo in buona parte d’Italia”. Nonostante gli sforzi, si registrano al- tre tre vittime: due clochard trovati morti sul Lungarno a Firenze e in un sottoscala di un palazzo abbandonato a Milano, e un anziano malato diAlzheimer in Brianza: l’uo- mo, 81 anni, era scomparso venerdì pome- riggio dalla sua abitazione a Capriano, in provincia di Monza; lo hanno ritrovato ieri a ridosso del fiume Bevera, non lontano da casa sua, con indosso solo un maglio- ne e le ciabatte. Sale così a 8 il conto com- plessivo delle persone morte nelle ultime 72 ore: ai tre di ieri si aggiungono infatti i clochard trovati morti ieri ad Avellino e Latina, l’indiano trovato cadavere in stra- da venerdì ad Aversa, la donna morta in Puglia probabilmente per una caduta sul ghiaccio, il romeno malato di tubercolosi ritrovato nell’ex Standa di Messina. E per fermare la strage di clochard si è mosso anche il papa: Francesco ha deciso di lasciare aperti i dormitori 24 ore e, per coloro che non vogliono muoversi, ha dato in dono sacchi a pelo resistenti fino a -20 e messo a disposizione anche le auto dell’Elemosineria. Vittima indiretta del mal- tempo anche un cacciatore toscano che per scaldarsi aveva acceso un falò. Le fiam- me lo hanno avvolto e l’ uomo è morto carbonizzato.


Commenti


bottom of page