top of page

Macron cala nei sondaggi


PARIGI/SOLO IL 36 % DEI FRANCESI È SODDISFATTO DEI PRIMI 100 GIORNI DEL PRESIDENTE


PARIGI. Tempo di bilanci per Em- manuel Macron, che martedì com- pirà il suo primo giro di boa arri- vando sulla soglia dei 100 giorni dall'inizio del suo mandato. Poco più di tre mesi dopo la sua vitto- ria alle ultime presidenziali, il pre- sidente francese si ritrova a do- ver tirare le somme del suo ope- rato, in un momento non partico- larmente favorevole.

Secondo un sondaggio realiz- zato dall'Istituto Ifop per Le Figaro, solamente il 36% dei francesi si è detto soddisfatto del- l'operato di Macron in questa pri- ma fase del governo.

Un vera batosta, soprattutto se si pen- sa che il suo predecessore, Francois Hollande, nello stes- so periodo era al 46%. Numeri che suonano come un campanello d'allarme per il capo dell'Eliseo, costretto a tornare con i piedi a terra dopo l'entusia- smo dei primi giorni.

Tra le principali cause del malconten- to, alcune misure pre- se in queste ultime settimane, come i tagli alla Difesa che hanno provo- cato le dimissioni del capo di Sta- to maggiore, Pierre de Villiers, l'ab- bassamento degli aiuti e gli scan- dali che hanno investito alcuni dei suoi ministri.

Tra le questioni più importanti c'è quella dei migranti, nodo gor- diano per l'immagine del presidente a livello internazionale.

Le dichiarazioni rilasciate pochi giorni fa a Orleans, dove il pre- sidente ha affermato di non voler più vedere "nessuno nelle strade", stridono con il rigido atteg- giamento del governo.

Macron ha più volte posto l'ac- cento sulla differenza tra richie- denti asilo e migranti economici, evocando un atteggiamento "ri- goroso" nei confronti di coloro che "vengono da paesi sicuri e se- guono le rotte delle migrazioni economiche". Posizioni in netto contrato con l'immagine 'europei- sta' mostrata durante la campagna elettorale.

Al rientro dalle vacanze Ma- cron affronterà i primi 'stress test' del suo mandato, confrontandosicon la realizzazione delle princi- pali riforme in cantiere, come quel- la riguardante il Codice del lavo- ro, un campo particolarmente de- licato per l'esecutivo, con i sin- dacati e l'opposizione che hanno già annunciato proteste e sciope- ri. Nell'attesa, il presidente si è ri- tirato a Marsiglia per qualche gior- no di vacanza con la moglie Bri- gitte. Un soggiorno che servirà a pianificare il suo rientro sulla sce- na politica francese e internazionale.


Commenti


bottom of page