Miss Chef «delizia» New York
- Redazione

- 14 ott 2017
- Tempo di lettura: 3 min
SI È TENUTA NELLA GRANDE MELA, LA QUARTA EDIZIONE DEL PREMIO IDEATO DA MARIANGELA PETRUZZELLI

Dal 6 al 12 ottobre, MISS CHEF® (www.misschef.net) è tornata a New York per realizzare la sua quarta edizio- ne internazionale. MISS CHEF® è la prima competizione tra alcune delle mi- gliori Chef Donne italiane con la pro- posizione, tutta in rosa, dei più rinoma- ti menù della tradizione culinaria nostra- na, valorizzando il Made in Italy delle eccellenze eno- gastronomiche e la die- ta mediterranea.
Il Premio è stato ideato da Marian- gela Petruzzelli, giornalista e autrice tv anche per la Rai, direttrice artistica e producer del format. MISS CHEF ® , nato nel 2012 ad Ischia (NA), nel 2014 è diventato itinerante in Italia toccan- do varie Regioni e territori per giunge- re fino a New York, nel periodo del Co- lumbus Day, realizzando, da allora, per quattro anni di seguito, le sue edizioni internazionali.
Dopo aver già ottenuto importanti consensi in USA, soprattutto presso il sindaco di NY Bill De Blasio, e Natalia Quintavalle, ex-console d’Italia a NY, MISS CHEF ® ha organizzato, anche quest’anno, una serie di interessanti eventi durante le celebrazioni del Co- lumbus Day. Gli eventi di MISS CHEF® a NY si sono aperti con la gara per eleg- gere MISS CHEF® NEW YORK 2017 che si è svolta l’8 ottobre nel rinomato ristorante “Battista”, situato a Broo- klyn, 4602 Avenue N e gestito dal ma- nager di origine calabrese, Giovanni Notaro anche socio proprietario del ri- storante con Lorena Notaro e Maria Ba- dalamenti.
La competizione al “Battista” è sta- ta coordinata dal suo chef executive Bruno Milone, referente tutorial di MISS CHEF® a NY, grande professio- nista e manager del food, di origine pugliese e d’adozione newyorchese da oltre venti anni.
La gara di MISS CHEF® NEW YORK 2017 è riuscita al meglio con tan- to entusiasmo ed emozione. Vincitrice del titolo è stata Giuseppina, per gli ami- ci Pinella, Mannino, bella e brava si- gnora sulla quarantina, nativa della Si- cilia, giunta a NY da alcuni anni, anche mamma amorevole. Pinella ha vinto con un ottimo secondo piatto: “Rollini alla siciliana”, deliziosi involtini di carne al sugo con i peperoni.
Le altre protagoniste della gara, sono state tutte Chef preparate italo- americane: Angela Pellegrino, di nasci- ta campana, che ha presentato un primo piatto di paccheri alle cozze ed aspa- ragi; Teresa Scalici, siciliana, che ha cu- cinato dei manicotti di pasta ripieni con ricotta e Dominique Genovese, metà francese e metà italiana, che ha realiz- zato un cremoso tiramisù.
La gara è consistita in uno show- cooking seguito dalla degustazione dei piatti, presentati al cospetto di una giu- ria tecnico-istituzionale. La somma dei voti dei singoli giurati ha eletto la MISS CHEF ® NY 2017, Pinella Mannino. I criteri di valutazione si sono basati su: creatività del piatto realizzato, gusto, genuinità e bontà, valore nutrizionale, presentazione artistica, tempi di realiz- zazione, etc.
A coordinare la gara di MISS CHEF ® NY 2017 insieme a Mariangela Pe- truzzelli presente anche Angela Howell, responsabile settore fashion per MISS CHEF®.
Sopra, i protagonisti di Miss Chef nel rinomato ristorante Battista di Brooklyn, gestito dal manager di origine calabrese Giovanni Notaro con Lorena Notaro e Maria Badalamenti. A sinistra, alcuni componenti di Miss Chef sfilano nella parata di Colombo sulla 5th Avenue. In basso, Mariangela Petruzzelli (a destra), ideatrice del premio, con Giuseppina «Pinella» Mannino, vincitrice della competizione culinaria, coordinata dallo chef executive emanager del food Bruno Milone
Il 9 ottobre, il gruppo MISS CHEF ® ha ufficialmente preso parte al cock- tail party presso il Consolato Generale d’Italia dove Mariangela Petruzzelli ha portato i saluti al Console Francesco Genuardi anche da parte della Fonda- zione Matera Capitale Cultura 2019, che è partner dell’Associazione MISS CHEF ® in Italia ed a New York.
Novità fondante degli eventi MISS CHEF ® NY 2017 è stata quella di aver raccontato, anche in USA, che l’Asso- ciazione MISS CHEF ® è socio fonda- tore di AENR, l’Associazione Europea NikolaosRoute-La Via Nicolaiana® (www.nicolaosroute- lavianicolaiana.com), il neo- costituito
Ente di Gestione dell’Itinerario Cultura- le Europeo dedicato a San Nicola di Myra, dalla cui figura è anche nata, pro- prio in America, la leggenda di Santa Claus-Babbo Natale.
Nel 2018 una chiesa dedicata al San- to Nicola verrà inaugurata proprio a Ground Zero come simbolo della pace nel mondo. Durante la kermesse ameri- cana è stata anche girata una puntata tv del format tematico MISS CHEF ® , ideato e prodotto da Mariangela Petruz- zelli, con la regia di Luca Mazzara-an- che fotografo ufficiale di MISS CHEF ® -che va in onda dal 2016 sull’emittente americana SÌ ITALIA TV (www.si- italia.tv).
















Commenti