Napoli, bufera per un video con “pressioni” ai vigili urbani
- Redazione

- 1 giu 2016
- Tempo di lettura: 2 min

NAPOLI. E’ piena bagarre elettorale a Napoli. A scatenare la bufera è un video anonimo. Lo tira fuori Fabio Chiosi (Fi), presidente uscente della prima municipalità della città, in una conferenza stampa nel comitato del candidato a sindaco del centrodestra, Gianni Lettieri. Chiosi afferma che le immagini documentano tentativi di condizionamenti nei confronti dei vigili urbani. Si vede “un uomo - spiega - con il volto reso irriconoscibile e la voce camuffata” che “denuncia condizionamenti nei confronti dei vigili urbani per sostenere de Magistris”, sindaco uscente.
Chiosi non si ferma e annuncia che oggi consegnerà il video con un esposto alla Procura della Repubblica “perché - sottolinea - quello che a noi interessa è ripristinare la legalità a Palazzo San Giacomo”. E’ la scintilla che fa esplodere la polemica.
Il video impazza sulla rete e Lettieri attacca frontalmente de Magistris. Quel video - dice - è “la prova del sistema di corruzione dentro palazzo San Giacomo. Gli atteggiamenti che si vedono nel video sono camorristici - aggiunge -. Mi aspetto che il sindaco sospenda le persone coinvolte. Siamo ai limiti del colpo di Stato”.
De Magistris risponde per le rime e dice che “Lettieri ormai è disperato perché ha investito milioni in questa campagna elettorale e sa che non potrà ristorarsi perché perderà al primo turno. Non abbiamo nulla da temere”, assicura il sindaco uscente che chiude con l’affermazione che ripete da settimane: “Le nostre liste sono pulite”.
A portare un affondo durissimo è la candidata del Pd, Valeria Valente, che senza giri di parole chiede le dimissioni “ad horas” del comandante dei vigili urbani. “Se questo non avviene - afferma - quando sarò eletta sindaco di Napoli, il mio primo atto sarà la sua rimozione”. E poi lo strale contro de Magistris: è grave - dice Valente - che il sindaco uscente continui “a rispondere con arroganza, senza assumersi le sue responsabilità”.
La polemica sul video fa passare in secondo piano il confronto televisivo fra i candidati, nello spazio della Tribuna elettorale della Tgr Campania. Assente de Magistris, che dopo il primo confronto aveva annunciato che non avrebbe più partecipato ad alcun dibattito con gli altri candidati, sulla sedia vuota del sindaco uscente Lettieri espone un fotomontaggio con il volto del primo cittadino e il naso di Pinocchio.
“Abbiamo smascherato tutte le sue bugie”, dice. E Marcello Taglialatela (FdI) aggiunge: “De Magistris affida alla sua assenza la responsabilità di rispondere delle sue menzogne”. “Qualcuno - chiede Valente - ricorda almeno una cosa che è migliorata in questi cinque anni?”.
Ma il candidato sindaco del M5S, Matteo Brambilla, la rimbecca quando Valente rivendica i risultati ottenuti da Vincenzo De Luca in Regione.
“Non si può sentir parlare il Pd di ecoballe e rifiuti - conclude -. Sono gli stessi che quello sfacelo l’hanno provocato, quelli che vogliono gli inceneritori ai quali io stesso, tra i cittadini, mi sono opposto”.
















Commenti