top of page

Ohio: tute blu ancora con Trump



NEW YORK. Mentre a Washington gli avversari del presidente Donald Trump continuano a discutere sulle sue tasse e sulla possibilità di avviare un processo di impeachment a suo carico, il tycoon sta consolidando il sostegno delle tute blu in Ohio, uno degli Stati della Rust Belt che ha strappato ai democratici nel 2016. Lo ha rivelato al New York Times David Betras, ex leader del partito dell’Asinello in Ohio, secondo cui il presidente sta consolidando il sostegno delle tute blu attraverso l’aggressiva guerra commerciale con la Cina, anche se a breve termine i dazi por- tano un peggioramento economico.

“Il partito democratico ha perso la voce per parlare alle persone che fanno la doccia dopo il lavoro e non prima del lavoro”, ha spiegato riferendosi alle tute blu: “Lui dice ‘combatto con la Cina per darvi un lavoro migliore’, e a loro non interessa delle sue dichiarazioni dei redditi”.

Nel maggio 2016, Betras aveva inviato un mes- saggio per avvertire la campagna di Hillary Clinton che stava per perdere Ohio, Pennsylvania e Michigan - stati che “dovrebbero essere vittorie facili” per i dem - perché non era vicina alle tute blu, ma non ha mai avuto risposta.


Anche se l’economia va a gonfie vele negli Usa l’Ohio fatica a recuperare, e la perdita di 1.600 posti di lavoro a marzo in uno stabilimento della General Motors, nonostante gli sforzi di Trump per salvarli, è stato l’ultimo colpo. Ma proprio questa condizione-per il Nyt- è il

segnale di quanto sia stretto il legame del presidente con elettori che un tempo erano convinti democratici.

Commenti


bottom of page