Operazione spiagge sicure
- 29 lug 2018
- Tempo di lettura: 2 min

IL VIMINALE DICHIARA LOTTA AGLI AMBULANTI E STANZIA 2,5 MILIONI DI EURO
ROMA. Mentre l’estate entra nel vivo, il Viminale stanzia 2,5 milioni di euro a 54 comuni rivieraschi per il contrasto all’abusivismo commerciale e la realizzazione di campagne di sensibilizzazione. “Finalmente spiagge sicure e ripulite, senza venditori abusivi”, il commento del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che ha promosso l’iniziativa. Prosegue, intanto, l’esodo con traffico intenso e code lungo le strade delle vacanze. Mentre è in arrivo un’ondata di caldo: ieri in Sardegna i termometri hanno sfiorato i 40 gradi.
SPIAGGESICURE
Lo stanziamento disposto dal Viminale, proveniente dal Fondo unico giustizia, giungerà nelle casse dei Comuni a vocazione turistica che hanno presentato progetti idonei per il piano “Spiagge sicure 2018”: da Riccione a Pietrasanta, da Taormina ad Alghero, da Ischia a Otranto. I progetti - destinatari di un massimo di 50mila euro l’uno - riguardano principalmente l’assunzione a tempo determinato di personale della polizia locale, il pagamento degli straordinari, l’acquisto di mezzi e attrezzature da fornire al personale dei Comuni per contrastare l’abusivismo commerciale e promuovere campagne di sensibilizzazione.
SABATO DABOLLINO ROSSO
Confermato il weekend da bollino rosso per chi viaggia in macchina. Rallentamenti e code si registrano lungo le principali autostrade interessate dagli spostamenti verso le località di vacanza. Al Traforo del Monte Bianco coda in corrispondenza del piazzale francese verso Courmayeur con un’attesa prevista di un’ora e quindici minuti. Bollino nero sull’autostrada A22 del Brennero. E sarà così anche domani mattina.
ONDATADICALDO
Ed arriva anche l’ondata di caldo. Ieri la stazione meteo dell’Aeronautica militare a Decimomannu in Sardegna, ha visto il termometro fermarsi a 39,4 gradi. In tutto il Medio Campidano le temperature
sono oscillate tra i 37 ed i 38 gradi. A Firenze oggi codice arancione per l’afa. Le temperature percepite saliranno a 36 gradi ed il Comune invita i più piccoli, gli anziani e i soggetti più fragili ad evitare l’attività fisica all’aperto. Nella prossima settimana ulteriore intensificazione dell’oda di calore al Centro-Nord.
CISONOANCHEDUEVITTIME
E non sono mancati gli incidenti. Un ventunenne, originario del Senegal, ospite di una struttura alberghiera a Nimis (Udine), è morto ieri mattina mentre faceva il bagno nel vicino torrente Cornappo. Il giovane era in compagnia di alcuni
connazionali quando, secondo una prima ricostruzione, intorno alle 10.30, è stato visto annaspare nelle acque gelide. Proprio la temperatura dell’acqua potrebbe essere una delle cause della morte.
Un’altoatesina di 74 anni, Katherina Volgger, di Gais, è morta invece in un incidente in montagna a Rio Pusteria.
La donna è precipitata per 150 metri nella zona del rifugio Bressanone, in località Valles. E’ deceduta sul colpo. L’incidente è avvenuto verso le ore 13 a 2.400 metri di dislivello.
















Commenti