top of page

Rapinati davanti ai bimbi

LADRO A VOLTO COPERTO IRROMPE IN UN ASILO DI FOGGIA: PANICO E PICCOLI TRAUMATIZZATI

FOGGIA. "Io non voglio piegarmi alla delinquenza. Voglio continuare a mandare mia figlia all'asilo senza la preoccupazione che possa capitarle qualcosa". Sono esasperati i genitori dei piccoli alunni della scuola materna di Foggia dove ieri mattina, per la sesta volta dall'inizio dell'anno scolastico, un giovane si è introdotto nel plesso scolastico probabilmente alla ricerca di qualcosa da rubare.

Il ragazzo, secondo il racconto dei carabinieri che hanno ascoltato le maestre ed il personale scolastico, è entrato da una finestra posteriore dell'istituto, per poi dirigersi verso l'aula degli insegnanti, forse con l'intento di impossessarsi di borse e portafogli.

Il malvivente, vistosi però scoperto, ha tagliato la corda, riuscendo a fuggire dalla stessa finestra utilizzata per introdursi nell'asilo. "Quello che è successo a Foggia è inaccettabile - dice il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti -. I responsabili di questi fatti vanno puniti severamente. Attaccare i nostri piccoli proprio nel luogo in cui si sentono come a casa, protetti e accuditi, è da vigliacchi". Bussetti ha voluto manifestare la propria vicinanza ai genitori e agli insegnati della scuola materna: "Il mio grazie va in particolar modo alle insegnanti che hanno fatto da scudo umano a difesa dei bambini. Il vostro coraggio è di esempio per tutti noi".

Intanto, i carabinieri hanno già individuato il responsabile che nelle prossime ore sarà ascoltato in caserma. Non si esclude possa essere denunciato a piede libero.

"È la sesta irruzione che avviene dall'inizio dell'anno scolastico ad oggi, la terza con i bambini presenti. L'ultima volta è successo il 25 gennaio scorso - racconta una mamma -. Venerdì mentre i piccoli alunni erano radunati in preghiera nell'atrio dell'asilo due malviventi incappucciati sono entrati nella scuola. Ci sono state urla da parte delle collaboratrici scolastiche che se li sono trovati di fronte. I bambini si sono spaventati. Soprattutto quelli un po’ più grandi: hanno capito tutto".

Ora la preoccupazione più grande dei genitori è quella di tranquillizzare i propri figli. "Proverò a dire ai miei due bambini - dice una mamma - che la scuola è chiusa perché ci sono dei lavori in corso. Abbiamo trovato i bambini tremanti, sia venerdì scorso che questa mattina".

E intanto, oggi a mezzogiorno i genitori incontreranno il prefetto di Foggia Massimo Mariani. Il sindaco Franco Landella ha invece predisposto un potenziamento della videosorveglianza e un servizio di pattugliamento della Polizia Locale, anche con l'ingresso degli agenti nelle scuole.

Commenti


bottom of page