Salvini“premier da pelled’oca”
- Redazione

- 10 ago 2019
- Tempo di lettura: 3 min
CRISI/LA SITUAZIONE POLITICA ITALIANA SU TUTTI I MEDIA INTERNAZIONALI

ROMA. “Salvini primo ministro italiano: un pensiero che fa venire la pelle d’oca”. Non usa mezzi termini per commentare la crisi di go- verno in Italia e l’eventuale futuro ruolo del ministro degli Interni il sito del telegiornale del primo canale pubblico Ard. In generale la si- tuazione politica italiana ha grande risalto sui media tedeschi, come su quelli di tutto il mon- do. Il settimanale Der Spiegel e il quotidiano Sueddeutsche Zeitung (Sz) sottolineano le in- certezze sul fatto che le elezioni possano tener- si a breve.
“Il governo italiano è alla fine, ma il ministro dell’Interno Salvini non ancora alla meta”, sottolinea lo Spiegel: dalla realizzazione dell’obbiettivo di “sotterrare il capo di governo Conte lo separano i parlamentari in vacanza e il presidente Mattarella”.
Il sito del settimanale titola un altro articolo con la parola “Bagnino” e una foto del mini- stro a torso nudo sottolineando che “ha aperto la campagna elettorale con un tour sulle spiag- ge”. La Bild evidenzia, invece, che “adesso il terrore dei profughi d’Italia vuole il potere”. Il tema della spiaggia ritorna anche sul New York Times. “Il più potente populista in Italia go- verna dalla spiaggia”, è il titolo di un lungo articolo dedicato alla crisi di governo italiano e a Matteo Salvini nell’edizione in edicola. A corredo una grande foto che ritrae il vicepre- mier - definito nella didascalia “il potente lea- der del partito anti-immigrati della Lega” - in spiaggia a Forte dei Marmi in costume e con un gonfiabile rosa tra le mani.
“Una vacanza ben in vista è un passo verso l’incarico più importante”, scrive il quotidia- no alludendo alle ambizioni di premierato del ministro degli interni e ricordando tutte le sue recenti apparizioni anche a Milano Marittima, Cervia e Sabaudia. “Matteo Salvini si è tolto la maglietta, ha preso il suo mojito e ha fatto festa con un trasporto degno dello Spring Bre- ak”, si legge a proposito della controversa ap- parizione al Papeete Beach Club. “Italia verso nuove elezioni che potrebbero spingere l’estre- ma destra”, è il commento del britannico Guar-
dian. “Salvini chiede elezioni lampo”, titola la Bbc sottolineando come per il vice premier e ministro dell’Interno le divergenze nella coali- zione non siano ricucibili. “Conte richiama il Parlamento mentre Salvini cerca il voto”, tito- la da parte sua il Financial Times, mentre l’edi- zione europea di Politico parla del “governo italiano sull’orlo del collasso”.
“Salvini dà il governo di coalizione in Ita- lia per sfasciato ed esige elezioni anticipate”, titola lo Spagnolo El Pais commentando che “la breccia aperta nel governo di coalizione italiano del Movimento Cinque Stelle e della Lega è giunta ad un punto di non ritorno dopo due giorni di crisi”. Le Monde sottolinea in prima pagina che “Salvini fa scoppiare la coa- lizione al potere”.
Il vicepremier e “ministro dell’Interno di estrema destra ha approfittato della persistente opposizione dei 5 Stelle alla Tav Torino-Lio- ne per orchestrare la spaccatura”, prosegue il quotidiano del pomeriggio, secondo cui il leader della Lega è ora “in posizione di forza e ha recentemente avviato un tour delle spiagge che molto assomiglia ad un’ingresso in campagna elettorale”.
Le Figaro titola ‘Matteo Salvini reclama le elezioni anticipate’, mentre il belga Le Soir scrive: “Matteo Salvini, l’uomo forte del go- verno italiano e leader della Lega, ha invocato giovedì elezioni anticipate, rompendo la coalizione populista”.
















Commenti