Santone condannato per stupro
- Redazione

- 26 ago 2017
- Tempo di lettura: 2 min

NEW DELHI. Tre Stati indiani a ferro e fuoco per amore di un guru. Almeno 28 morti e 250 feriti sono stati infatti 'offer- ti’ ieri dai suoi seguaci al santone Gur- meet Ram Rahim, riconosciuto colpevo- le da un tribunale speciale della polizia criminale di violenze sessuali su una 'sa- dhvi’, una giovane che nel 2002 frequen- tava il suo 'ashram'.
A completare il bilancio di una gior- nata tragica segnata da molte ore di vio- lenze, di scontri con le forze dell'ordine e di inutili coprifuoco, è stato l'arresto di almeno 1.000 persone.
Gli scontri sono stati condannati dal presidente della Repubblica Ram Nath Kovind, mentre il premier Narendra Modi, leader del Bjp (centro-destra) al governo, ha fatto trapelare il suo ma- lessere per il grave incidente che ha avuto origine in uno stato guidato dal suo partito.
Per seguire da vicino l'annuncio del- la sentenza molte decine di migliaia di adepti dell'associazione socio-spiritua- le Dera Sacha Sauda, presieduta dal vul- canico santone (in passato anche inter- prete un film da lui prodotto in cui si è proposto nelle vesti del venerato guru Sikh, Gobind Singh) si erano dati ap- puntamento a Panchkula, vicino a Chan- digarh, quasi a cavallo fra gli Stati di Haryana e Punjab.
Questa mobilitazione aveva provo- cato una serie di misure di sicurezza da parte del governo dell'Haryana, con il dispiegamento di 15.000 paramilitari, di ingenti forze di polizia e di reparti del- l'esercito. Uffici e scuole erano stati chiusi e i servizi di internet sospesi. Ma è stato tutto inutile.
All'inizio del pomeriggio le tv india- ne avevano mostrato esplosioni di giu- bilo a Panchkula fra i seguaci di Ram Rahim, conosciuto anche come 'Guru Rock' per la sua propensione per la mu- sica. Una gioia evidentemente dovuta ad una 'fake news'. Quando minuti dopo è arrivata la verità, ovvero la convinzio- ne dei giudici della colpevolezza del guru, che lunedì conoscerà l'entità del- la sua condanna (minimo sette anni di carcere), si è scatenato l'inferno. Ore pri- ma di presentarsi davanti ai giudici, il
In India
Città e regioni coinvolte da violenze dopo la condanna del guru Gurmeet Ram Rahim a Panchkula (Haryana)
guru Ram Rahim aveva diffuso un vi- deo in cui invitava i suoi seguaci a tor- nare a casa e a non abbandonarsi alle violenze.
Ma l'appello, non si sa quanto con- vinto, non ha sortito alcun effetto. Se- guendo un piano probabilmente studia-
to a tavolino, i sostenitori del 'Messag- gero di Dio’ - portato in carcere con un elicottero - si sono immediatamente divi- si in commando armati di bastoni, bombe incendiarie e spranghe di ferro e sono passati all'azione in Haryana, Punjab e Rajasthan.
















Commenti