Scioperi/Treni, metro e aerei: stop di 24 ore
- 16 giu 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Del Rio: “Venerdì nero.Noiabbiamo cercato di far ragionare ma, purtroppo,ci saranno disagi”. PianoAlitalia, 21 caos nelle città
ROMA. "Purtroppo sarà un "Italo" di Ntv venerdì nero per i trasporti. Noi abbiamo cercato di far ragionare, ma ci saranno difficoltà": parola del mini-di garanzia stro delle Infrastrutture e 24 Trasporti, Graziano Delrio, che lascia poche speranze a chi oggi 16 giugno, si deve muovere in treno, in aereo ma anche in metro e in autobus. Uno sciopero generale per l'intera giornata, indetto da alcuni sindacati autonomi e di base, coinvolgerà infatti tutti i settori della mobilità.La protesta, a cui si aggiungono agitazioni a livello locale, è indetta a ''difesa del diritto di sciopero e contro le privatizzazioni e liberalizzazioni del settore''.
TRENI. Lo sciopero ri-guarderà il trasporto ferroviario dalle 21 del 15 giugno alle 21 del 16 di Trenitalia (ad eccezione di Piemonte e Valle d'Aosta), Ntv, Trenord e delle altre aziende ferrovie-Trenitalia fa sapere che le'Frecce' circoleranno regolarmente. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Garantito il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino Per evitare disagi ai viaggiatori. Italo pubblica sul suo sito la lista dei treni garantiti.
AEREI. Lo sciopero ri-guarda tutti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale per 24 ore; il personale navigante e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia per 14 ore dalle 10 alla mezzanotte . Il sito dell'ente pubblica l'elenco dei voli garantiti. Alitalia ha attivato un piano straordinario, essendo stata costretta a cancellare diversi voli nazionali e internazionali programmati per la giornata di vener- dì, oltre ad alcuni collegamenti nella mattina del 17 giugno. Opereranno regolarmente invece i voli in program- ma nelle fasce di garanzia: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. BUS E METRO. Disagi anche nella circolazione di metro, autobus e tram. A Roma gli scioperi sono due, rispettivamente di 24 e 4 ore, indetti dai sindacati di Base e dal Sul. Entrambe le agitazioni interessano sia la rete Atac che le linee periferiche Roma Tpl. Per lo stop di ventiquattro ore, sono in vigore le fasce di garanzia: servizio regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. L'agitazione di 4 ore, invece, sarà dalle 11 alle 15. MILANO. Atm ha forni- to gli orari delle fasce di garanzia, due gli intervalli tem- porali durante le quali il servizio sarà garantito: dall'inizio del servizio alle 8,45 e dalle 15 alle 18.
















Commenti