SHUTDOWN/La delegazione Usa non andrà a Davos
- Redazione

- 19 gen 2019
- Tempo di lettura: 2 min

WASHINGTON. Donald Trump lo aveva già annunciato su Twitter la scorsa settimana: a Davos, per il World Economic Forum, non ci sarà, causa il protrarsi dello shutdown. Ma la Casa Bianca ha ora deciso di cancellare la partecipazione dell'intera delegazione Usa all'appunta- mento organizzato tra le montagne svizzere, dove ogni anno si riunisce il gotha della politi- ca, dell'economia e della finanza mondiali.
Dunque, niente volo verso le Alpi per il segretario di stato Mike Pompeo né tantomeno per quello al Tesoro Steve Mnuchin. Così come è scattato il divieto per tutti i viaggi dei membri del Congresso su aerei governativi.
Ma a tenere banco in queste ore è lo scontro senza precedenti tra il presidente americano e la terza carica dello Stato, la speaker della Camera Nancy Pelosi. Quest'ultima ha accusato il tycoon di mettere in peri- colo la sicurezza dei parlamentari e la vita di quei deputati che insieme a lei si apprestavano a partire per un viaggio di sei giorni che li avrebbe portati
anche in Afghanistan. Una missione segreta, come tutte quelle nelle zone di guerra, che però è stata svelata da Trump con una lettera resa pubblica. Lettera con cui la Casa Bianca ha negato alla Pelosi di utilizzare un aereo militare per il volo. Uno sgarbo istituzionale che di fat- to rappresenta una vera e propria rappresaglia del tycoon, dopo che la speaker aveva chie- sto al presidente di rinviare il suo annuale discorso sullo stato dell'Unione sempre a causa dello shutdown. Poche ore dopo lo schiaffo alla speaker della Camera però, la first lady Melania Trump è volata con un jet governativo in Florida, per recarsi nella residenza di Mar- a-Lago.
Pelosi avrebbe dovuto incontrare a Bruxelles l'Alto Rappresentante per la politica estera Federica Mogherini e poi volare in Egitto. "Perchè Nancy Pelosi dovrebbe lasciare il Paese con altri democratici per un'escursione di sette giorni quando ci sono 800 mila lavoratori che non stanno ricevendo lo stipendio?", l'ultima provocazione del presidente su Twitter.
















Commenti