top of page

Theresa May da domani sarà premier

  • 12 lug 2016
  • Tempo di lettura: 1 min


LONDRA. Da domani a Downing Street ci sarà There- sa May (nella foto) - seconda donna a varcare il porton- cino al numero 10 da padrona di casa, dopo Margaret Thatcher - che con questo impegno s’incarica di tra- ghettare il regno, senza ripensamenti, verso il divorzio da Bruxelles. “Faremo della Brexit un successo”, ha detto la nuova premier inglese, che subentra a Cameron.

May, alla soglia dei 60 anni, lascia l’Home Office, il ministero dell’Interno, e sale alla guida del Paese in un momento fra i più delicati degli ultimi decenni: l’incarico formale glielo conferirà a Buckingham Palace la regina Elisabetta, al suo premier numero 13 da Winston Chur- chill in avanti.

Intanto, ieri, è arrivata l’elezione, di fatto per accla- mazione, a leader dei Tory, un partito ricompattatosi attorno a lei dopo le divisioni del referendum sulla Brexit del 23 giugno. Nel suo primo discorso da capo del par- tito e primo ministro in pectore, dinanzi a Westminster, non nasconde che il regno dovrà affrontare “tempi in- certi” a livello “politico ed economico”, ma - come i brexiters - predica ottimismo. Garantisce una leadership “forte e di esperienza” per “negoziare il miglior accordo possibile per l’uscita dalla Gran Bretagna dall’Ue”.


Commenti


bottom of page