top of page

Trump, con un mio impeachment i mercati crollerebbero



Non so come possa capitare a uno che sta facendo un grande lavoro'

"WASHINGTON. L’impeachment (o messa in stato di accusa) è l’istituto giuridico previsto dalla Costituzione americana per rimuovere i componenti del potere esecutivo, dal presidente al vicepresidente sino ai funzionari delle amministrazioni statali, nonché i giudici federali.

Secondo le linee guida del ministero della Giustizia, un presidente non può invece essere perseguito penalmente finchè è in carica, ma la costituzione non lo vieta e nessuno ha mai provato a farlo.

L’impeachment è promosso dalla Camera dei Rappresentanti, con voto a maggioranza semplice dei presenti. Il ruolo di giudice spetta al Senato, con voto a maggioranza dei due terzi dei presenti. Gli estremi per l’im-peachment sono il tradimento, la corruzione o altri gravi crimini e misfatti. Mentre i primi sono facilmente definibili, i secondi sonopiù vaghi e generici e hanno alimentato una vasta letteratura giuridica sul loro significato, con interpretazioni più o meno restritti- ve.Nel caso del Russiagate, Donald Trump potrebbe essere messo in stato di accusa per cospirazione (se provata la collusione con i russi) e/o per ostruzione della giustizia. Gli esperti sono invece divisi se il tycoon possa essere sottoposto ad impeachment dopo che il suo ex avvocato personale Michael Cohen ha reso una dichiarazione di colpevolezza sotto giuramento accusandolo di avergli ordinato di pagare il silenzio di due donne sui loro presunti affaire con il tycoon per evitare danni alla vigilia del voto, violando le leggi della campagna elettorale.

Per alcuni giuristi l’ammissione di Trump non prova ancora che Trump sia colpevole, per altri il presidente è già un ‘unindicted co-cospirator’ (un co-cospiratore non incriminati) che ha violato la legge e ingannato le istituzioni privando l’opinione pubblica di in- formazioni essenziali per un voto democraticamente libero e informato.In ogni caso un impeachment appare difficile.

I repubblicani, che controllano il Congresso, sono contro. I dem, per avviarlo e portarlo a termine, dovrebbero conquistare nelle elezioni di midterm a novembre non solo la Camera, come appare probabile, ma anche i due terzi del Senato, cosa che invece appare improbabile (ai repubblicani, che hanno ora un solo voto di scarto, basterà difendere i 9 seggi già in loro mano).

Finora solo due presidenti sono stati sottoposti ad impeachment ed entrambi sono stati assolti: il repubblicano Andrew Johnson (1868) e il democratico Bill Clinton (1999).


Commenti


bottom of page