Tutti gli occhi sul giudice
- Redazione

- 10 giu 2018
- Tempo di lettura: 2 min
SALE LA FEBBRE PER LA DECISIONE DI RICHARD LEON SUL MATRIMONI AT&T-TIME WARNER

NEW YORK. L’industria dei media e delle telecomunicazioni verso una rivoluzione. Domani, o al massimo mercoledì come alcuni vociferano, il giudice della corte distrettuale Richard Leon si pronuncerà sul caso At&t-TimeWarner, mettendo fine - senza considerare i possibili ricorsi - al processo antitrust del secolo. La sentenza è destinata ad avere ripercussioni ben più ampie del singolo caso interessato: sarà un banco di prova per l’amministrazione Trump e il suo approccio alla concorrenza, e potrebbe innescare una ‘guerra’ fra Comcast e Walt Disney per gli asset della Fox di Rupert Murdoch.
Il giudice Leon è chiamato a esprimersi sulle nozze fra At&t e Time Warner, bocciate dalle autorità americane perchè ritenute contro la concorrenza. Un verdetto contestato da At&t che ha portato il Dipartimento di Giustizia, a cui fa capo l’antitrust, in tribunale. Ora le sorti del matrimonio sono in mano a un giudice, al quale spetta stabilire se le due società possono o meno procedere.
Lo scontro in tribunale è stato acceso, con At&tche ha sollevato dubbi sulle possibili interferenze della Casa Bianca sul caso, ovvero una ‘’fusione verticale che in passato non è mai stata bocciata’’. L’unione include infatti Cnn, la rete televisiva ‘nemica’di Donald Trump e ‘rivale’ di Fox News, il canale preferito del presidente americano e di proprietà di Murdoch, amico di famiglia dei Trump. Il Dipartimento di Giustizia ha respinto seccamente le insinuazioni ribat- tendo che la fusione è a danno dei consumatori, che vedrebbe- ro i prezzi aumentare e la loro possibilita’ di scelta ridursi.
In attesa della sentenza l’industria dei media è alla finestra. E lo è soprattutto Comcast: il colosso delle tv via cavo sta finalizzando una raccolta di finanziamenti per 60 miliardi di dol- lari per gli asset di intrattenimento di Fox. E, secondo indiscrezioni, presenterà un’offerta formale tutta in contanti a Murdoch nel caso in cui At&t la spuntasse in tribunale e riuscisse ad acquistare Time Warner. L’approvazione di At&t-Time Warner aiuterebbe infatti a stemperare i timori di Murdoch sul fronte dell’antitrust. Prima dell’accordo con Disney,Comcast si era fatta avanti per Fox ma senza successo proprio per i timori che una simile operazione potesse venir bocciata dalle autorità. Venendo a cadere tali preoccupazioni Comcast si farebbe avanti sfidando Disney, con la quale è già impegnata - tramite Fox - nella battaglia per Sky.
















Commenti