“Un danno di 11mila miliardi”
- Redazione

- 29 gen 2019
- Tempo di lettura: 2 min
IL CBO ANALIZZA QUANTO È COSTATO LO SHUTDOWN ALL’ECONOMIA

NEW YORK. Lo shutdown è costato all’economia americana 11 miliardi di dollari, di cui 3 miliardi di dollari potrebbe essere andati persi definitivamente. Lo afferma il Congressional Budget Office (Cbo), l’organismo bipartisan incaricato di fornire analisi economiche a parlamentari e senatori. ‘’Anche se la maggior parte della perdita di pil nel quarto trimestre 2018 e nel primo trimestre 2019 sarà recuperata, il Cbo stima stima che circa 3 miliardi non saranno recuperati’’afferma Keith Hall, numero uno del Cbo.
Le stime del Cbo indicano che lo shutdown sottrarrà al pil lo 0,2% nel primo trimestre del 2019, dopo averlo ridotto dello 0,1% negli ultimi tre mesi del 2018. Nel secondo e terzo trimestre di quest’anno qualcosa dovrebbe essere recuperato, ma il rischio reale è che tre miliardi di dollari siano andati persi in via definitiva.
Le stime non incorporano altri effetti negativi indiretti dello shutdown, come l’impossibilità delle imprese di ottenere permessi federali o accedere a finanziamenti mentre il governo erano chiuso.
‘’Questi fattori hanno probabilmente spinto le aziende a iniziare a posticipare decisioni di investimento e di assunzione di personale’’ mette in evidenza il Cbo.
La valutazione del Cbo arriva nel giorno di riapertura del governo dopo settimane di paralisi. Una riapertura per tre settimane nel tentativo di trovare un accordo sulle spese per la sicurezza al confine. In caso di mancata intesa il presidente Donald Trump potrebbe optare per un nuovo shutdown.
Intanto, nonostante Trump abbia messo fine temporaneamente allo shutdown, il suo discorso al Congresso sullo Stato dell’Unione non si terrà oggi, come previsto inizialmente.
“Non succederà il 29 gennaio”, ha detto Drew Hammill, un portavoce di Nancy Pelosi. La speaker della Camera aveva revocato l’invito al presidente per motivi di sicurezza legati allo shutdown. Dopo l’annuncio della riapertura del governo, Pelosi aveva riferito ai cronisti che si sarebbe definita una nuova data, precisando che “al momento lo state of the Union non è programmato”.
















Commenti