top of page

“Una saggia decisione”


NORCOREA/TRUMP “LODA” KIM; SUI MISSILI L’UCRAINA SI DIFENDE


WASHINGTON. Dagli insulti alle lusinghe: Donald Trump adesso loda la ‘saggezza’ di Kim Jong-un, che ha fatto sapere di aspettare le mosse del presidente prima di lanciare un attac- co missilistico. “Kim Jong-un ha preso una decisione molto saggia e molto ragionata - ha riconosciuto Trump in un tweet - L’alternativa sarebbe stata catastrofica e inaccettabile”.

Ma i toni non si sono “normalizzati” del tutto, anzi. Come appare evi- dente da una nota dell’ambasciata Usa sull’incontro tra il generale Joseph Dunford, capo di Stato maggiore Usa, e la controparte cinese Fang Fenghui avvenuto martedì. La Cina dovrebbe infatti “aumentare con urgenza il pres- sing sulla Corea del Nord. Se doves- sero fallire le preferite opzioni diplo- matiche ed economiche pacifiche”, gli Stati Uniti “sono pronti a usare tutto lo spettro delle capacità militari a di- fesa degli alleati Corea del Sud e Giap- pone, così come del territorio ame- ricano”. Washington e Pyongyang co- munque “hanno in qualche modo ri- dotto la retorica” sulla questione nor- dcoreana. “Forse dovremmo acco- gliere ciò positivamente e, quantome- no, sperare che le teste calde si siano raffreddate”, ha affermato il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov. Il capo della diplomazia di Mosca ha poi dichiarato che “per quanto riguarda le pressioni su Pyongyang per il rispet- to delle note risoluzioni del Consi- glio di sicurezza dell’Onu”, in Russia sono “sicuri che il potenziale delle pressioni economiche è stato prati- camente già speso”. “Non sostenia- mo - ha sottolineato - le proposte, che preparano alcuni nostri partner, mira- te ad asfissiare economicamente la Corea del Nord con tutte le conse- guenze umanitarie negative e tragiche per i cittadini della Corea del Nord”.

Il ministro della Difesa ucraino Stepan Poltorak ha invece bollato come “false” le notizie di un possibile coinvolgimento dell’Ucraina nel programma missilistico nordcorea- no. Secondo il New York Times, il suc- cesso della Corea del Nord nel suo programma balistico intercontinen- tale è stato possibile con l’acquisto sul mercato nero di potenti motori per razzi da una fabbrica ucraina con legami storici con il programma mis- silistico della Russia. “Questa – ha detto Poltorak – è un’altra notizia fal- sa. La Russia o le persone che non vogliono che l’Ucraina sia uno Stato forte e indipendente stanno cercando di legarci a ogni scandalo del mondo. Questo è un altro tentativo di colle- garci a qualcosa che non è mai avve- nuto e non potrebbe assolutamente essere avvenuto”.

Il presidente ucraino Petro Poro- shenko dal canto suo ha ordinato un’inchiesta e ha scritto su Facebook che l’indagine sarà condotta sotto la direzione del Segretario del Consi- glio di Sicurezza e difesa nazionale e che i risultati devono essere riferiti “entro tre giorni”.

Tra i meno pessimisti sulla situa- zione c’è Angela Merkel, che non vede oggi il pericolo di una Terza guer- ra mondiale e mette in guardia da una soluzione militare con il regime di Kim Jong-un. Intervistata da quattro “YouTuber”, ha risposto a chi chiede- va come valutasse le paure di chi teme una Terza guerra mondiale, alla luce della crisi nordcoreana. “No, non ho questa paura”, ha detto.

Sulla questione norcoreana è in- fine intervenuto anche il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres: “Dobbiamo ridurre la retorica e au- mentare la diplomazia. Mentre cre- scono le tensioni, lo stesso accade con il rischio di escalation e incom- prensioni”, ha detto il segretario com- mentando con i giornalisti al Palazzo di Vetro la situazione in Corea del Nord. “Dobbiamo prestare attenzione alle lezioni della storia e non ripe- tere gli stessi errori”, ha precisato, sot- tolineando che le “conseguenze di un’azione militare sono troppo orri- bili per essere contemplate”.


Commenti


bottom of page