top of page

Us Navy: un’altra collisione


PACIFICO/LA USS MCCAIN URTA UNA PETROLIERA: DIECI MARINAI DISPERSI


WASHINGTON. Il capo del Pentago- no, James Mattis, ha annunciato l’aper- tura di una vasta inchiesta nella colli- sione di una nave antimissile della Ma- rina Usa - la USS John S. McCain - con una nave cisterna nelle acque tra Sin- gapore e lo Stretto di Malacca in se- guito alla quale almeno 10 marinai ri- sultano dispersi e altri cinque sono ri- masti feriti. Si tratta del quarto episo- dio simile quest’anno, il secondo negli ultimi due mesi. E che sopraggiunge in un momento in cui l’aria è particolar- mente tesa a Washington e attorno alla Casa Bianca, con ogni commento del presidente Donald Trump e del suo en- tourage passato minuziosamente in ras- segna.

Così Trump che si limita a commen- tare “questo è un vero peccato” sembra minimizzare l’episodio, che diventa an- che il primo siluro di Breitbart da quan- do Steve Bannon, il chief strategist li- cenziato dal presidente nei giorni scor- si, è tornato alla guida del sito di de- stra. Nello specifico la stoccata è con- tro il consigliere per la sicurezza na- zionale H.R. McMaster: citando una fonte con una conoscenza diretta della vicenda, la testata sostiene che “i più alti dirigenti dello staff, compreso il consigliere per la sicurezza nazionale

H.R. McMaster, non hanno informato Trump” sull’incidente del cacciatorpe- diniere Usa John McCain vicino a Sin- gapore. Così se il commento del presi- dente è considerato irrispettoso, secon- do Breitbart la colpa sarebbe di McMa- ster, uno dei ‘nemici’ di Bannon.

È la seconda collisione in cui resta coinvolta una nave della Marina Usa nel Pacifico negli ultimi due mesi. Nel giu- gno scorso sette marinai erano morti nello scontro tra la USS Fitzgerald e una portacontainer al largo del Giappo- ne. Il capitano della Fitzgerald è stato poi rimosso dall’incarico, e anche altri membri dell’equipaggio sono stati pu- niti dopo che la Marina Usa aveva ac- certato una serie di negligenze che ave- vano contribuito a provocare l’inciden- te. L’indagine è ancora in corso.

In questo caso, la McCain, di base a Yokosuka, in Giappone, era diretta a Singapore per uno scalo di routine. Commissionata nel 1994, la nave ha un equipaggio di 23 ufficiali, 24 sottuffi- ciali e 291 marinai.


Commenti


bottom of page