top of page

Venerdì di sangue a Gaza


MO/NOVE PALESTINESI UCCISI DALL’ESERCITO ISRAELIANO, I FERITI SONO PIÙ DI MILLE


TELAVIV. Un altro venerdì di sangue al confine tra Gaza e Israele: almeno nove palestinesi, incluso un bambino, sono sta- ti uccisi dall'esercito israeliano nei vio- lenti scontri con i manifestanti, che hanno causato anche più di mille feriti, tra cui 25 gravi. Il presidente palestinese Abu Ma- zen ha condannato "le uccisioni e la re- pressione svolte dalle forze di occupazio- ne israeliane a fronte di una manifestazio- ne di massa pacifica".

Mentre Israele - che ha addossato ad Hamas la responsabilità dei morti per aver mandato 20mila dimostranti al con- fine - ha denunciato lanci di pietre, ordi- gni esplosivi, molotov e "molteplici" ten- tativi di infiltrazioni nello Stato ebraico oltre la barriera difensiva, dietro la quale ci sono i kibbutz, in un'area dichiarata 'zona militare chiusa'.

Centinaia di copertoni sono stati dati alle fiamme e alte colonne di fumo si sono levate per tutto il giorno nei cinque punti teatro degli scontri per nascondere la vi- suale ai tiratori scelti israeliani. Il grosso degli incidenti si è verificato dal primo pomeriggio, alla fine delle preghiere del venerdì nelle moschee, ma già dalla mat- tina era cominciato l'afflusso nei pressi dei reticolati ed erano stati appiccati i pri- mi fuochi ai copertoni.

Alcuni dei principali dirigenti di Hamas si sono uniti ai dimo- stranti per schierarsi in prima li- nea presso il confine: tra questi Mahmud al-Zahar e il capo della sicurezza nella Striscia, il gene- rale Tawfiq Abu Naim. Il capo di Hamas a Gaza Yahya Sinwar ha detto che i palestinesi che par- tecipavano alla Marcia del ritor- no seguivano "le orme di Yasser Arafat contro l'occupazione".

Sul terreno, accanto alle tende erette dalla settimana scorsa in occasione della 'Marcia', era- no già schierate numerose ambulanze pronte ad intervenire, nonché reparti dei vigili del fuoco. Secondo fonti locali, i manifestanti hanno bruciato bandiere americane e foto del princi saudita bin Salman, che martedì scorso ha sostenuto che gli israeliani hanno il diritto di vivere nella loro terra. Prima degli in- cidenti, nel timore di una replica del san- guinoso bilancio di venerdì scorso (le pro- teste andranno avanti fino a metà maggio), l'Ue, l'Egitto e gli Usa (che hanno invitato i manifestanti a non andare presso i reti- colati) hanno fatto appello alla calma. Mentre l'Alto Commissariato per i diritti umani dell'Onu ha denunciato "l'uso ec- cessivo della forza" la settimana scorsa da parte dell'esercito israeliano. Nel computo dei morti va calcolato anche un altro palestinese, deceduto que- sta mattina in ospedale per le ferite ripor- tate la settimana scorsa. Per quanto riguar- da invece gli oltre 1000 feriti di oggi (tra cui donne e adolescenti), il portavoce del ministero della Sanità a Gaza - citato dal- la Maan - ha riferito che molti di loro sono stati curati sul campo e molti altri negli ospedali della Striscia.


Commenti


bottom of page